Quasi 2000 iscritti per la decima edizione di «Corri con Gioia – Trofeo Gioiella», 4° tappa del circuito Regionale Corripuglia, coincisa con la prima edizione di “Corri con Patrizia”, passeggiata di circa 5 km aperta a tutti, famiglie e bambini, in ricordo della giornalista e atleta dell’ A.S.D. Gioia Running, Patrizia Nettis, scomparsa lo scorso 29 giugno.
Per l’occasione il pettorale per i liberi, realizzato dall’artista locale Mario Pugliese, riporta in veste grafica tutte le passioni di Patrizia: il giornalismo, l’acqua delle piscine e la folla delle maratone.
Anche quest’anno sport, musica live e tanta socialità hanno reso unica ed indimenticabile la 10 km più partecipata della Puglia, in un giorno speciale quale la festa della mamma.
La prima donna a tagliare il traguardo per la categoria “Liberi” ha vinto il Trofeo «Mariangela Losito» in memoria dell’atleta della Gioia Running scomparsa nel 2019.
Nuovo percorso interamente cittadino, con i primi 3 km in zona periferica, per poi spostarsi nel centro storico, passando per il Castello Normanno-Svevo ed il Teatro comunale Rossini. Altimetria praticamente piatta.
A vincere è ancora una volta Abdessamad El Yaagoubi, 31enne marocchino tesserato con la Bitonto Runners, in 30’17”.
In campo femminile si impone Viola Giustino, 38enne dell’ Amatori Atletica Acquaviva con un crono di 37’14”.
Ottime performances dei nostri atleti: Ciccio De Florio 39’08” (8° di cat. SM55), Daria Carnicella 46’16” (13° di cat. SF45), Michele Tatone 47’57”
Nicola Di Benedetto 52’36”.
Purtroppo da registrare la defezione del sempre generoso Marco Loprieno, ritiratosi a metà gara a causa del riacutizzarsi di un vecchio infortunio, al quale facciamo i nostri migliori auguri di pronta guarigione.

Ringraziamenti foto: Tonia e Roberto Annoscia

Foto