Dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione, l’ASD Foggia Running ha deciso di puntare in alto e quest’anno la competizione, che ha l’obiettivo di promuovere l’attività fisica ed i corretti stili di vita, è stata inserita nel calendario nazionale federale delle gare omologate di 10 km livello bronze.
A questo aggiungasi il fatto che in abbinata si svolgeva la “Run for Fun”, ‘Camminata per la Legalità e l’Inclusione’ di 5km non competitiva, un’iniziativa che rientra nei 100 giorni della Legalità e della lotta alle mafie, fortemente voluta dall’amministrazione comunale ed organizzata insieme all’associazione ‘Cerbelli’ a cui verrà donato parte del ricavato.
Insomma, c’erano tutti i presupposti per una splendida giornata di Sport, quello con la S maiuscola. Quello che va oltre le gesta puramente atletiche.
E così è stato.
Gara organizzata magistralmente: base di partenza in Villa Comunale, con percorso sviluppantesi verso la parte sud della città, passaggio davanti alla Questura per proseguire fino al campo da baseball, davanti al campo scuola Coni fino al Parco Campi Diomedei, con arrivo sempre in Villa Comunale.
Grazie alle peculiarità orografiche della città, i runners hanno avuto la possibilità di migliorare le prestazioni stagionali, correndo su un tracciato interamente pianeggiante e lineare, con lunghi rettilinei e pochi cambi di direzione.
Dei 542 atleti all’arrivo, a vincere è l’atleta 34enne della ASD Atletica Alessandria, Pardo La Serra, in 33’46”, che ha preceduto il blasonato Domenico Ricatti, attardatosi di poco più di 1 minuto.
In campo femminile, la prima a varcare il traguardo è stata la 35enne tunisina Haifa Tarchoun in 37’48” che ha preceduto di circa 2 minuti l’atleta di casa Giulia Parisi.
La nostra squadra lascia il segno anche in questa occasione, grazie alla partecipazione dell’onnipresente Michele Tatone, giunto all’arrivo in 47’42” (17° di cat.).
ASD Amici Fontana Romano c’è, anche stavolta. Alla prossima.

Foto