Fino a pochi anni fa poteva sembrare assurdo che si potesse correre per tanto tempo. Sembrava una follia poter superare il limite dei km della regina delle gare …. La MARATONA la signora delle distanze.

L’incubo di tanti amatori solo per terminarla, immaginiamo per fare il personale.

Oggi una marea di corridori ha scoperto la ULTRA Maratona. Ogni corridore che superi i fatidici 42,195 Km può ritenersi un ultra maratoneta. Una passione che si è sviluppata nel tempo e che richiede tenacia, pazienza e tanta disciplina. Una gara durissima segnata dal tempo che passa e sembra non finire mai.

Si è svolta il 18/03/2023 la sei ore di San Giuseppe a Putignano una gara su un circuito di 1240 MT da ripetere tantissime volte nelle sei ore. Si è svolta nel centro cittadino salendo nel paese vecchio e scendendo per avviarsi verso la piazza per ripassare sotto il traguardo, dove c’è un bellissimo tabellone che ti segna ogni passaggio e ti mostra la posizione in classifica. La salita, peraltro sulle chianche del paese vecchio da fare tante volte, quindi un circuito difficile che se iniziato a velocità sbagliata non ti permette di finire la gara.

Con una cauta partenza e alla prima esperienza su questo tipo di gara (anche se ha già partecipato alla 50km del Gargano) c’è il nostro temerario e passista Santorsola Vito.

Ha fatto una gara meravigliosa centellinando i km riuscendo a gestire benissimo senza grandi difficoltà.

Chiude chiaramente con il record sulla distanza coprendo in sei ore Km 51,539 quindi 8^ categoria SM50 e 59° in posizione assoluta.

A Vito vanno i complimenti da tutta la squadra per questa grandissima impresa.

Foto